Economia in classe: studenti attenti al risparmio e alla gestione della “paghetta”

Obiettivo Benessere, in collaborazione con l’Ufficio Educazione Cooperativa di Confcooperative Fvg, nell’ambito dei Progetti Speciali per il potenziamento dell’offerta formativa finanziati dalla Regione Fvg, ha realizzato il progetto “Economia in classe” sui temi dell’educazione economico-finanziaria.

Per quattro mesi, circa 200 studenti delle scuole secondarie di primo grado di 3 Istituti Comprensivi della Regione ( “Valussi” di Udine, “Virgili” di Martignacco e “Angeli” di Tarcento) si sono confrontati  sul loro approccio rispetto al denaro ed al risparmio, sul comportamento negli acquisti, sull’utilizzo di strumenti finanziari e sul personale grado di consapevolezza rispetto alle tematiche economiche.

 

I nostri ragazzi hanno dimostrato una particolare attenzione al risparmio, anche se il grado di conoscenza dei concetti economici è maggiore in relazione agli strumenti di pagamento di uso quotidiano e decisamente minore in relazione ai concetti economici legati al futuro (investimenti, pensioni, ecc.). Il 70 % degli intervistati ha dichiarato, infatti, che preferisce risparmiare piuttosto che spendere ed il 72 % partecipa alla gestione economica familiare con i propri genitori.

Relativamente alla gestione della propria ‘paghetta’, il 43 % dichiara di avere il completo controllo delle proprie spese ed il 62 % afferma di valutare attentamente se è in grado di permettersi un acquisto prima di comprare qualcosa.

 

Martedì 28 maggio presso l’Auditorium dell’Istituto Valussi di Udine, si è svolto l’evento finale cui hanno partecipato il Presidente di Obiettivo Benessere Giuseppe Varisco, il Segretario generale di Confcooperative Fvg Nicola Galluà, il professore associato di Economia degli intermediari finanziari dell’Università di Trieste Alberto Dreassi, e lo psicologo Patrick Moretti. I ragazzi a colpi di ‘contest’  si sono sfidati sul significato di concetti chiave dell’economia, quali mutuo, carte di debito e credito, finanza aziendale, azioni, obbligazioni e inflazione.

 

Economia in Classe si inserisce nel ciclo di progetti coordinati dalle 10  Banche del Credito Cooperativo FVG e dalla Federazione Regionale che, negli ultimi 15 anni, ha permesso di incontrare 200 Istituti scolastici, 36.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, 2.000 classi e altrettanti docenti.

 

Ci auguriamo che questo progetto prosegua nei prossimi anni per migliorare l’alfabetizzazione economico-finanziaria e l’approccio consapevole al denaro dei nostri ragazzi!